Tour Italia 2017 "Cornamuse di pace"
- Home
- /
- Sumoud Guirab – banda di cornamuse
- /
- Tour Italia 2017 “Cornamuse di pace”
Seguiamo la SUMOUD GUIRAB fin dal 2009, da quando cioè invitammo in Italia 16 giovani componenti la banda (vedi I nostri progetti/Tour Italia 2009); li abbiamo visti crescere, sposarsi, qualcuna ora è mamma, qualcuno siamo riusciti a sostenerlo all’Università in Libano ed ora lavora presso una ONG, un altro ancora è nel nostro progetto FAI VIAGGIARE LA CULTURA, al Politecnico di Torino per il corso di studi in ingegneria elettrica.
Percorsi diversi, ma la banda tenacemente resiste e si rinnova. I più grandi insegnano alle nuove leve, gli storici “capi” Hassan, Wasim, Baaha sono i “guardiani” della singolare formazione di Burj al Shemali. E sopra tutti vigila l’occhio attento di Abo Wassim, il padre di tutti che ha trainato la GUIRAB ad affermarsi come una delle migliori bande del Libano.
Di tanto in tanto con la visita del maestro Bruno Le Rouzic, da Lorient (Francia), si rinnova il repertorio e si perfeziona il “vivaio”.
Se nel mondo la percezione della cornamusa come strumento “bellico” è cambiata, non potrà forse cambiare anche la percezione del popolo palestinese che il mondo si ostina a considerare con uno sguardo ostile? Da questo auspicio nasce il titolo che abbiamo voluto dare al 2° Tour in Italia della Sumoud Guirab.
Tour Italia 2017
- 1
- 2