A tutti gli atleti, in particolare ai calciatori, professionisti o dilettanti

L’articolo di Eliana Riva apparso su Pagine esteri il 13 novembre ci informa che, nonostante le difficoltà di allenamento per gli atleti di Gaza e Cisgiordania anche prima del 7 ottobre 2023, la nazionale palestinese di calcio, a gennaio 2024,  si è qualificata per la prima volta, negli ottavi di finale della Coppa delle Nazioni Asiatiche, con un netto 3-0 contro Hong Kong.

Ora ovviamente il campionato è sospeso, club e strutture sono polverizzate a Gaza, gli allenamenti sono un’utopia anche in Cisgiordania e 343 atleti sono stati uccisi a Gaza tra cui 242 calciatori.   Nonostante tutto la Federazione calcistica palestinese (PFA) è determinata a qualificarsi, per la prima volta, alle fasi finali della Coppa del mondo 2026.

Intanto da circa 10 anni pende una istanza presentata dalla Federazione palestinese alla FIFA di sospendere Israele perché, in violazione del Codice Etico, include nella sua lega sei squadre di coloni situate nei Territori palestinesi occupati e viola il diritto internazionale per le discriminazioni che attua. Le squadre dei coloni, infatti, possono spostarsi, allenarsi e organizzare competizioni in casa propria, mentre quelle palestinesi hanno limitazioni negli spostamenti e divieto di invitare squadre avversarie. Solo di recente la FIFA ha risposto affidando ad una commissione il compito di indagare le circostanze lamentate dalla Federazione palestinese. Una risposta che si beffa della Federazione sia perché la soluzione indicata che non fa altro che procrastinare il pronunciamento, ma anche per il tempo che essa ha richiesto comparata alla solerzia nel provvedere alla sospensione della Russia dopo soli 4 giorni dall’invasione! 

Chiamiamo tutto il mondo sportivo ad adottare le iniziative più appropriate per ricordare alla FIFA che ha il dovere di preservare lo sport come luogo di valori positivi e di lealtà. Quindi, che restino fuori i Paesi che agiscono nell’illegalità internazionale.

Il BDS internazionale è vigile sulla FIFA! – Leggi il boicottaggio sportivo di BDS Italia – Comunicaci le azioni che pensi di mettere in campo anche tu! Noi ci saremo!

https://bdsitalia.org/index.php/campagne/altre-campagne/sportivo
Banner per il consenso ai cookie di Real Cookie Banner