Shiatsu do-nna. Le prime operatrici certificate nel campo profughi in Libano

A conclusione dell’insegnamento triennale iniziato con la nostra volontaria, operatrice shiatsu, e proseguito con le formatrici dell’Accademia Italiana Shiatsu-do, ad ottobre 2017 le prime allieve del campo di Burj al Shemali hanno conseguito l’attestato di operatrici shiatsu.

Il percorso disegnato per loro ha compreso anche un periodo di pratica certificata presso i centri ASSUMOUD del campo Burj al Shemali e SCDP- PWHO “Sour Community Disability Phisiotherapic Centre” di El Buss camp, durante il quale molte donne hanno potuto beneficiare dei trattamenti.

La sfera del “benessere” non è una disciplina che rientra tra le tante professioni vietate agli stranieri residenti in Libano e quindi ai palestinesi che nonostante i 70 anni di presenza sono considerati tali dalla legislazione libanese.

Mentre l’accademia proporrà stages di specializzazione, il nostro obiettivo sarà ora guidare le “pioniere” anche al di fuori del campo per fare di questo insegnamento una attività che porti loro una affermazione personale ed una piccola soddisfazione economica.

 da: Il Manifesto” del  28 dicembre 2017

ozedf
Banner per il consenso ai cookie di Real Cookie Banner