Conclusa l’edizione di Trevignano Romano del Tour del NAZRA Palestinian Short film festival 2024
Oltre 200 persone al cinema Palma di Trevignano (RM) per il NAZRA PALESTINIAN SHORT FILM FESTIVAL 2024.
La selezione proposta nella rassegna ha presentato corti delle quattro sezioni del festival: fiction, documentari, opere sperimentali e ‘Gaze on Gaza’, sezione riservata ai cortometraggi provenienti dalla Striscia e dalla Cisgiordania che ci hanno restituito la tragica attualità palestinese, il genocidio di un popolo nel XXI secolo.
Nell’immagine del post un frame di “Al Ard” di Basel Nasr proposto in apertura di entrambe le serate. Il corto, molto efficace pur nella sua brevità, ha ispirato il contributo di uno spettatore che ci ha ricordato il termine coniato da Eyal Weizmar per il titolo del suo saggio “LO SPAZIOCIDIO. Israele e l’architettura di controllo” ovvero la modellazione dell’ambiente come strumento di potere.
Ringraziamo gli intervenuti, il management del cinema Palma e quanti hanno lasciato la donazione per l’emergenza in Libano che l’associazione Lo sguardo di Handala trasferirà all’ONG locale NISCVT/Beit Atfal Assumoud impegnata nell’assistenza alle famiglie sfollate. Al riguardo ringraziamo la Presidenza di NAZRA per aver espresso il suo accordo nella destinazione delle donazioni ricevute.