Il punto sul sostegno di ULAIA all’istruzione dei palestinesi in Libano
A conclusione dell’anno scolastico/accademico 2023-24 ecco un quadro di ciò che abbiamo assicurato con le donazioni affluite da Soci e amici al progetto ODISSEA, nonché utilizzando parzialmente il 5xMille accreditatoci (il Cod. Fisc. per la scelta é 97351890583).
Ottima la performance di Jana , la studentessa del campo di Ein el Hilweh (Saida) al secondo anno di magistrale a Milano in “Cambiamenti climatici e sostenibilità globale”, con 7 esami al suo attivo e una media oltre il 28.
Bene anche il GPA (Graduation Progress Advancement) di Abed del campo di Burj al Shemali, iscritto alla Lebanese Internazional University di Tyre (Libano), in “Computer Science”, da quest’anno inserito nel budget a carico di ULAIA del progetto musicale Banda senza Frontiere realizzato con I fondi dell’Otto per Mille Valdese. A giugno abbiamo erogato la seconda tranche al ragazzo che è sax tenore dell’orchestra di Burj al Shemali, consentendogli di non lasciare l’Università, come chiede il padre, vedovo, con 5 figli di cui lui è il maggiore.
E poi c’è Mohammed di Beddawi camp che frequenta un istituto professionale con specializzazione in “meccanica automobilistica”, sostenuto completamente dalla sua sponsor Sibylle.
Infine c’è il piccolo Hussein di B. Shemali al 3 livello di scuola elementare, al quale per due anni abbiamo assicurato il tutoraggio giornaliero di due studentesse universitarie per evitare che entrasse a far parte della schiera di bambini rifiutati da UNRWA dopo la seconda bocciatura. Le ragazze, di cui una nel frattempo si è laureata, ce l’hanno fatta, Hussein è stato promosso e da quest’anno sarà seguito dai doposcuola collettivi di Assumoud.
E vi ricordate di Ali? Lo studente della Bekaa che fece quel bel gesto di rifiutare il secondo anno di borsa di studio mantenendosi con un lavoro part time di manutenzione cellulari? Ha chiesto la tesi e potrebbe già terminare quest’anno.
Nell’orchestra ci sono altri 6 ragazzi universitari, alcuni dei quali necessiterebbero di sostegno. Al raggiungimento della cifra necessaria per il secondo anno di Jana, ci riserviamo di verificare la disponibilità residua nel Fondo ODISSEA e decidere di conseguenza.
Un grazie di cuore a tutti voi che rendete possibile tutto quanto sopra. Scrivete o chiamate per qualunque ulteriore curiosità.