ULAIA ha incontrato gli studenti del Liceo scientifico statale Ignazio VIAN di Bracciano

Nell’ambito del progetto “ODISSEA. La piazza che non c’è” tra ULAIA e il Liceo di Bracciano, il 26 gennaio si è svolto il terzo incontro che è spaziato dai nostri progetti alla situazione attuale in Libano e in Gaza. Gli studenti ne hanno discusso con Jana, la studentessa palestinese dal Libano assegnataria della nostra borsa di studi all’Università di Milano.

L’incontro tra coetanei, come ormai già sperimentato con gli interventi precedenti di Paolo Giordano, volontario con noi dal 2009, non inibiscono gli studenti e le domande poste a Jana hanno dipanato dubbi, lacune e curiosità che probabilmente in altra situazione sarebbero state taciute.

Al programmato contributo video fornito da “Lo sguardo di Handala” con i corti messi a disposizione dal Nazra Film Festival, si è aggiunto il video messaggio del regista Mohammed Alatar, contributo di AAMOD, Archivio Audiovisivo del Movimento operario democratico che ha ricevuto un commosso e scrociante applauso. Ringraziamo l’Istituto e le professoresse che gestiscono il progetto di cui   abbiamo apprezzato gli interventi per la contestualizzazione più ampia del quadro storico.

Siamo disponibili a valutare analoghe richieste di altri Istituti in Italia.

Banner per il consenso ai cookie di Real Cookie Banner