Tour Italia 2017: Scapoli (IS)

Ospiti del Circolo della zampogna, la presidente Antonietta Caccia riceve la Guirab al museo della zampogna che il Circolo gestisce nella via principale del paese. I ragazzi ascoltano con curiosità i cenni storici sullo strumento, progenitore della cornamusa, e sulla provenienza dei vari pezzi in esposizione.

All’ora del concerto la banda fa il suo ingresso dalla vicina piazza degli Alpini e raggiunge spettatori e giornalisti che si sono concentrati nel centro storico. Li troviamo anche nostri associati venuti da Napoli e Giordano, storico musicista di zampogna dell’associazione D’Altrocanto di Salerno, che si esibisce alternandosi alla Guirab.

E’ il momento per ULAIA di spiegare le ragioni del progetto che vanno oltre l’intrattenimento musicale e l’invito che da ai giovani la possibilità di uscire temporaneamente dal Libano. Sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni dei profughi in Libano per sopperire ad una informazione che, senza morti, ignora i diritti calpestati, è l’obiettivo principale del progetto. E questa volta la nostra voce si unisce a quella di Antonietta Caccia e di Luisa Morgantini, già vice presidente del Parlamento Europeo, che ospita la banda nella vicino Supino.

Il servizio del TG3 da spazio all’ONG Beit Atfal Assumoud con la voce di Samer Shihade che accompagna il gruppo.

Banner per il consenso ai cookie di Real Cookie Banner