Edizione Castelnuovo Berardenga (SI)
Museo del paesaggio dal 22 al 27 Ottobre 2013
Nella seconda edizione di CROMOFONIE che ripercorre lo schema della precedente edizione, a rivendicare diritti non solo le tele dei bambini, ma anche la voce di Moustafa Barghouthy che nel docu film “Our Story”, proiettato a Villa Chigi, ci da una obiettiva lettura dei fatti storici della Palestina e indica la “terza via” come l’unica percorribile tra le autocrazie arabe ed il fondamentalismo islamico, chiamando la comunità internazionale al Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per abbattere l’apartheid.
Our Story presentata dal Dr. Mustafa Barghouthi
documentario. Durata: 58 min. Lingua: inglese Sottotitoli: italiano
Mustafa Barghouthi ripercorre e descrive la storia e la situazione palestinese dal 1948 fino ad oggi con l’evoluzione degli ultimi anni del sistema di apartheid israeliano. Una riflessione sull’impegno, la responsabilità e la non violenza. Un appello ad appoggiare le campagne di boicottaggio in atto, strumento che già in Sudafrica ha rivelato la sua efficacia per risolvere definitivamente e pacificamente il dramma dell’apartheid.
Nato a Gerusalemme nel 1954, Mustafa Barghouthi, è una personalità di primo piano sullo scenario intellettuale e politico palestinese. Principale sfidante di Abu Mazen alle presidenziali del 2005, già ministro dell’Informazione dell’ANP del breve governo di unità nazionale, oggi ricopre un seggio nel parlamento palestinese ed è segretario del movimento indipendente ‘Palestinian National Initiative’, da lui fondato nel 2002 assieme a Edward Said e Hayder Abdel Shafi.
Il PNI si pone come alternativa riformista all’OLP e a HAMAS e fornisce un nuovo approccio alla soluzione del conflitto israelo-palestinse basato sulla solidarietà internazionale e sulla resistenza popolare non violenta.