MUSIC for STUDY 2010

 

Dal tour è nato il primo CD della GUIRAB, registrazione live del concerto di Mola di Bari, a cui è stato dato il titolo augurale “Fuori dal Campo”. I fondi raccolti dalla vendita dei CD hanno finanziato il progetto MUSIC for STUDY, incentrato sull’assegnazione di due borse di studio universitarie di 2.000 Euro ciascuna e sull’organizzazione di workshop per migliorare le basi musicali della GUIRAB ed affiancare nozioni di messa in scena teatrale per la realizzazione di una performance sulle tradizioni palestinesi.CD_fuori_dal_campo

Questo progetto punta a migliorare e diversificare la proposta artistica della GUIRAB per accrescerne le potenzialità e ricevere inviti dall’estero. Rendendo la banda un veicolo permanente di esportazione della cultura palestinese nel mondo, gli inviti potrebbero generare un flusso economico costante per i ragazzi, che potrebbe renderli autonomi nel finanziare le borse di studio attraverso la loro stessa musica.

MUSIC for STUDY nel 2010 ha erogato le 2 borse di studio a due ragazzi del campo di Burj al Shemali: Dalida Al Youssif, Università di Sidone, indirizzo Bank and Accounting, e Mohammed Hammoud, Università di Sidone, indirizzo Business Administration. Inoltre MUSIC for STUDY ha organizzato, nel mese di luglio dello stesso anno, un workshop teatrale con Gaston Troiano, direttore artistico di ULAIA, e con Anita Piccolo (interprete), e nel mese di novembre il secondo workshop musicale a cura del maestro di cornamusa Bruno Le Rouzic.

Mentre continuano il loro percorso di studio, i ragazzi attendono, fiduciosi, che Associazioni e/o Istituzioni rinnovino l’invito anche per il 2011; ULAIA è impegnata in questo tentativo, proprio per continuare a lavorare sulla costruzione di una “idea di futuro” per questi giovani palestinesi, prospettiva resa difficile dalla statica situazione politica in Libano.

Banner per il consenso ai cookie di Real Cookie Banner